È un piacere ed una grande soddisfazione poter presentare un CD prodotto esclusivamente dai nostri giovani con la formazione dell’Orchestra mandolinistica di Lugano “Junior”, attiva dal 2002, sotto la direzione di Nicola Bühler e nata dagli stimoli di Mauro Pacchin. Un ringraziamento lo rivolgo a loro per l’impegno e l’energia profusi, ai giovani che si sono avvicendati nel gruppo, a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del disco e a chi ha reso possibile l’operazione con un contributo finanziario. Dopo la partecipazione a due incontri di formazioni giovanili svizzere a Hergiswil e al Festival europeo a Offenbach (D), e dopo alcuni concerti proposti al pubblico ticinese ecco realizzarsi un altro importante progetto con la registrazione. In un prossimo futuro alcuni giovani affronteranno nuove sfide: studio, professione, soggiorni all’estero; ciò li allontanerà purtroppo dal meraviglioso gruppo amalgamato in sei anni di attività.
Speriamo che possano ritrovare un giorno l’opportunità di suonare insieme. Resterà per loro, e per tutti noi, la testimonianza della loro musica e del loro entusiasmo racchiusi in questo CD.
Buon ascolto e buon divertimento!
Corrado Kneschaurek
Consapevoli del fatto che sarebbe stata un’avventura impegnativa, abbiamo deciso di accettare la sfida di proporre un CD tutto nostro. Grazie a questa nuova esperienza siamo maturati ancora di più sia musicalmente che come gruppo. Un grazie di cuore va a tutti coloro che in un modo o nell’altro ci hanno sostenuto; in particolare, un caloroso abbraccio a Nick (Nicola Bühler), che con pazienza e gioia ci ha accompagnati in questi anni; a Lele (Gabriele Kamm) che gentilmente si è messo a disposizione per la registrazione e all’OML tutta, per averci sempre sostenuto.
Tutti noi vi auguriamo un buon ascolto.
I vostri Junior
Registrazione effettuata nei mesi di novembre 2007 e febbraio 2008 nella sede dell’OML a Cadempino, e a Primadengo.
Regia musicale: Gabriele Kamm
Idea copertina: Alessandra Kneschaurek
Impostazione grafica: Sven Stoppani
CD ralizzato grazie al sostegno dell’OML e al contributo della Fondazione Pio Istituto De Micheli.
La Bikina – R. Fuentes
Plink Plank Plunk – L. Anderson; arr. C. Grafschmidt