Solista ospite: Gabriele Cavadini, chitarra
Ricevere un libro con dedica è simpatico; ricevere una composizione musicale è più raro ed è gratificante; sapere che il brano è dedicato in esclusiva ed è ispirato alla storia/fiaba della propria famiglia è fonte di gioia particolare e di orgoglio; e se il brano viene presentato in prima assoluta ad un Concerto di Gala ed è interpretato da amici, dalla moglie, e dalla propria figlia al primo mandolino è una commovente grandissima emozione.
“Sur les Ailes” è il brano composto da Mauro Pacchin, con protagonista una farfalla, che conferisce il titolo a questo CD registrato “live” in occasione del Concerto di Gala del nostro 15° anniversario, tenutosi all’Auditorio Stelio Molo il 20 marzo 2005.
Come in tutte le registrazioni dal vivo anche questa non è esente da qualche rumore e da piccole imprecisioni; fanno parte dell’atmosfera particolare del momento, catturata con grande professionalità dal mago del suono Gabriele Kamm.
In presenza di un folto e caloroso pubblico, in un ambiente consono all’ascolto di musica a plettro, l’OML ha cosi degnamente festeggiato i primi 15 anni di esistenza con momenti particolarmente intensi. Alcuni tra questi sono: “Fantasia para un gentilhombre” di J. Rodrigo, interpretata con sentimento e maestria da Gabriele Cavadini alla chitarra; “Libertango” di Astor Piazzolla, eseguito con bravura e precisione da Antonella ed Eros Grassi, Marcella Pacchin e Giorgio Borsani; i brani presentati dai nostri Junior, preparati e diretti da Nicola Bühler e naturalmente tutti gli altri proposti dall’Orchestra con passione ed entusiasmo.
Spero che ascoltando questo CD le emozioni possano essere trasmesse. Reclinatevi, chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare sulle magiche ali… della musica.
Corrado Kneschaurek
Registrazione del Concerto pubblico del 20 marzo 2005 in occasione del 15° anno di fondazione dell’Orchestra mandolinistica di Lugano all’Auditorio Stelio Molo di Lugano Besso.
Regia musicale: Gabriele Kamm
Produttore Rete Due: Pietro Bianchi
Copertina: illustrazione di Jean-Marc Bühler
Grafica: Studio Lucasdesign, Giubiasco
Si ringrazia Rete Due della Radio Svizzera di lingua italiana per la concessione dell’Auditorio Stelio Molo.